Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fincantieri, incontro sull’accordo di programma: “Sindacati necessari per la fase finale”

Genova. Si è svolto oggi un incontro tra Comune, Regione, Provincia, Autorità Portuale e Organizzazioni Sindacali, per verificare le modalità e i contenuti dell’accordo di programma di Fincantieri, in fase di predisposizione.

Le parti hanno concordato, confermando il percorso che fino ad oggi ha visto le istituzioni e i sindacati sempre compartecipi, sulla necessità della partecipazione delle Organizzazioni Sindacali nella fase finale della sottoscrizione dell’accordo di programma.

La partecipazione dei sindacati, nelle forme che si determineranno in relazione alla natura giuridica dei documenti da sottoscrivere, sarà la condizione necessaria per la sottoscrizione dell’accordo di programma che, si è concordato, dovrà essere sottoscritto con urgenza, per poter approvare il progetto, già in conferenza dei servizi, e per consentire all’Autorità Portuale di avviare al più presto la realizzazione della piattaforma per il ribaltamento a mare del cantiere di Sestri Ponente.

Le Organizzazioni Sindacali hanno sottolineato che gli aspetti industriali saranno esaminati, come di norma, al tavolo tra azienda e sindacato.