Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fincantieri, Guccinelli e Vesco: “Risultato positivo, ora il Governo non perda tempo”

Roma. “Quello conseguito oggi al tavolo di confronto tra Governo, sindacati e Fincantieri è sicuramente un risultato positivo, ottenuto grazie alla volontà congiunta e alla determinazione messa in campo da lavoratori, sindacati, Istituzioni e da tutte le parti sociali”. Hanno commentato così gli assessori regionali allo sviluppo economico e al lavoro, Renzo Guccinelli e Enrico Vesco, il ritiro del piano da parte dell’azienda, dopo aver partecipato all’incontro romano insieme ai lavoratori.

“Il ritiro del piano da parte di Fincantieri – hanno detto Guccinelli e Vesco – e l’impegno del Governo a rifinanziare alcune commesse militari, comprese due nuove fregate FREMM, è molto importante per il sito del Muggiano e quello di Riva Trigoso; adesso serve che venga sottoscritto rapidamente l’accordo di programma per consentire la realizzazione del ribaltamento a mare di Sestri Ponente”.

Gli assessori regionali invitano il Governo a “fare presto e non perdere più tempo come è avvenuto in passato, anche per capire come affrontare la gravissima crisi della cantieristica e consentire così a Fincantieri di superare il difficile momento senza smantellamenti o chiusure”.