Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Esami di Maturità, ecco tutti i titoli della prima prova: domani il secondo scritto

Genova. Da più di due ore gli studenti si stanno cimentando con la prima prova dell’esame di maturità. Chi si aspettava un prova scritta sull’Unità d’Italia oppure sul tema “caldo” del nucleare, stavolta, o sulla “beatificazione di Giovanni Paolo II”, questa volta ha “toppato”. Dal Ministero hanno preferito puntare su un’argomento “conosciuto ma non scontato, vicino alle corde degli studenti”.

E così ecco che per l’analisi del testo c’è l’ermetismo e Giuseppe Ungaretti, con la poesia “Lucca” tratta da “L’Allegria”; per il saggio breve di ambito artistico-letterario, “Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo; nell’ambito socio-economico “Siamo quello che mangiamo”; nell’ambito scientifico, tema su Enrico Fermi; per l’ambito storico-politico “Destra e sinistra” partendo da alcuni autori che ne analizzano le caratteristiche; per il tema storico un frase dello storico Eric Hobsbawm, con il suo “Secolo breve”, in particolare con una frase legata agli anni Settanta; e per finire “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”: partendo da questa frase di Andy Warhol nel tema generale si chiede ai candidati di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società.

Domani sarà la volta del secondo scritto: Matematica per gli studenti del liceo scientifico; Latino per quelli del classico, e Lingua straniera per il liceo linguistico. Lunedì 27, la terza ed ultima prova scritta, sarà quella predisposta la mattina stessa dalla commissione.