Economia

Distribuzione energia solare: la nuova tecnologia si progetta a Genova

fotovoltaico

Genova. Le produzioni relative all’efficientamento e al risparmio energetico hanno sempre più peso all’interno delle aziende e la ricerca su nuove tecnologie e nuovi materiali è in continuo movimento.

A Genova sta nascendo una nuova tecnologia relativa all’automazione della distribuzione energetica, allargata al campo del solare. “Tra le tante filiere su cui stiamo lavorando -spiega Giambattista Ferrari, responsabile Power Systems di Abb- c’è anche quella relativa all’automazione. Abbiamo lanciato recentemente e presentato negli Usa in occasione dell’Automation Award e del Power Gen, il sistema di controllo distribuito ‘Symphony Plus’, applicabile a un ampio spettro di configurazioni e applicazioni d’impianto, soprattutto nei settori della generazione di energia e dell’acqua”.

“Abbiamo già realizzato una prima parte del progetto-spiega Ferrari- e poi saranno realizzati altri componenti allargando al solare perché anche lì c’è una parte di automazione, occorre un controllo remoto, e il controllo degli aspetti di gestione”.

Per quanto riguarda Symphony Plus, “lo stiamo progettando in maniera importante in Italia, qui a Genova”, aggiunge Ferrari. Il centro ligure “sta coordinando il progetto con altri tre centri nel mondo: Stati Uniti, Germania e in India, ma la testa è qui a Genova”. Ferrari, impegnato anche nel programma Smart City varato dal comune di Genova, ricorda che “Abb sta sviluppando l’innovazione sia nel metodo di approccio all’efficienza energetica sia nei prodotti e soluzioni”. Una di queste è l’elettrodotto da guinness che collega Fiume Santo con la stazione d’approdo di Nettuno prima e con la centrale di Latina poi. E’ il più profondo del mondo: in alcuni tratti tocca i 1.640 metri sul fondo del Tirreno. “E’ un sistema di trasporto in corrente continua con minori perdite e quindi maggiore efficienza, minor utilizzo di materiale, minor posa e minor energia consumata”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.