Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Depuratore Rapallo, Briano: “Stiamo cercando di accelerare il più possibile”

Rapallo. Se ne parla ormai da anni, ma finalmente sembra che qualcosa si stia muovendo in merito alla realizzazione del depuratore di Rapallo. “Stamattina abbiamo fatto una riunione con il Comune, rappresentato dal sindaco Campodonico, con il gestore e la Provincia, nella persona dell’assessore Paolo Perfigli”, spiega l’assessore regionale all’Ambiente Renata Briano.

“Abbiamo fatto il punto sugli adempimenti tecnici per la realizzazione del depuratore e identificato il ruolo da svolgere per ogni soggetto – continua Briano – il gestore sta ultimando il progetto, mentre noi ci stiamo occupando dell’aspetto della proprierà, che è regionale. Stiamo parlando della zona di via Ronco, in prossimità dell’ex area Viacava. Cercheremo di far partire il progetto nella maniera più celere possibile”.

Visto il risultato di questo incontro, quindi, è presumibile che il comitato Anti Depuratore via Betti sia soddisfatto, anche se come annunciato da sempre continueranno con la raccolta di firme contro il depuratore in centro fino a quando non vi sarà la certezza assoluta sulla sua collocazione definitiva. Un po’ meno contenti, invece, saranno i componenti del comitato della zona di Sant’Anna, che da subito si erano opposti alla possibile realizzazione dell’impianto presso l’ex area Viacava.