Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Delegazione sudafricana a Tursi

Più informazioni su

Il sindaco Marta Vincenzi ha incontrato questa mattina a Palazzo Tursi, con il presidente del Consiglio comunale Giorgio Guerello e l’assessore Giovanni Vassallo, una delegazione della provincia sudafricana del Limpopo, guidata dal premier Cassel Mathale, in visita ufficiale in Italia.
Tema principale dell’incontro informale, che verrà sviluppato già questo pomeriggio a Villa Zerbini, a partire dalle 15.30, nell’ambito del meeting internazionale “Limpopo, l’Eden del Sudafrica, sulla rotta della Superba”, la messa in atto di un accordo tra la Provincia del Limpopo e Genova che preveda la collaborazione tra le due istituzioni per promuovere lo sviluppo economico della regione sudafricana e, contemporaneamente, della nostra città. Nel corso del meeting la delegazione sudafricana illustrerà agli imprenditori italiani le politiche che si stanno attuando nella provincia del Limpopo per agevolare gli investimenti esteri, volti allo sviluppo del Sudafrica e in particolare del Limpopo.
Il meeting, che si svolgerà con il patrocinio di Regione, Comune e Provincia, è stato organizzato per iniziativa di Enrico De Barbieri, console onorario del Sudafrica a Genova
“L’Europa rappresenta un glorioso passato – ha detto Marta Vincenzi – il futuro appartiene all’Africa. La nostra unica chance di andare avanti va ricercata nelle iniziative che permettano di legarci al futuro. Mi piace pensare a Genova come città in grado di assumere il ruolo di trait d’union tra passato e futuro. Bisogna immediatamente sedersi intorno ad un tavolo – ha proseguito il sindaco – per mettere giù i termini dell’accordo, individuando tra l’altro un referente nel Consolato del Sudafrica.” La provincia del Limpopo, con i suoi oltre 5 milioni di abitanti, è considerata un’area dalle grosse potenzialità. “Siamo i più grandi produttori di frutta e verdura, soprattutto di pomodori, dell’Africa – ha detto il premier Mathale – e il settore minerario ci vede ricchi di platino, cromo, ferro. Abbiamo anche le miniere di diamanti più grandi del mondo. Stiamo cercando di promuovere accordi di partenariato, abbiamo bisogno di alleati economici soprattutto nel campo dell’esportazione e della lavorazione dei materiali .” Presenti, tra gli altri membri della delegazione, il sindaco di Polokwane (la capitale della provincia del Limpopo) Freddy Greaver, che ha auspicato una stretta collaborazione economica, commerciale e turistica tra Genova e la città sudafricana, e Pitsi Moloto, membro del consiglio esecutivo del Governo provinciale del Limpopo con delega allo Sviluppo Economico, Ambiente e Turismo.