Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Crociere, battesimo di Costa Favolosa: la più grande nave battente bandiera italiana

Più informazioni su

Genova. Tra pochi giorni la flotta della Compagnia genovese Costa si arricchirà con una nuova ammiraglia. Costa Favolosa, infatti, verrà battezzata il 2 luglio a Trieste e sarà la più grande nave da crociera italiana della storia, che punta a essere un simbolo del Made in Italy nei mari del mondo.

Il giorno prima partirà dai cantieri Fincantieri di Marghera (Venezia), dove è stata realizzata. Con 114.500 tonnellate di stazza e 3.800 ospiti totali, Costa Favolosa, la quindicesima della flotta Costa, sarà la più grande nave battente bandiera italiana. Oltre 500 imprese italiane, tra cui grandi firme del design e della progettazione, hanno dato vita alla nuova nave. L’arrivo a Trieste è previsto nella mattinata di sabato.

La scelta della città e della sua grande piazza sul mare, piazza dell’Unità d’Italia ha un valore simbolico – l’evento è inserito anche nelle celebrazioni per i 150 anni d’Italia – e commerciale allo stesso tempo. Nel 2012 le navi di Costa torneranno a fare scalo alla Stazione Marittima di Trieste, che diventerà home port di Costa Classica e il gruppo guidato da Pier Luigi Foschi si aspetta 65 mila passeggeri.

Da Venezia a Trieste, nella notte tra venerdì e sabato, la Favolosa passerà anche davanti alla riviera romagnola, dove saluterà con uno spettacolo di colori gli ospiti della Notte Rosa organizza da Cattolica a Rimini. A Trieste già nella mattinata i primi ospiti – stampa e autorità – saliranno a bordo. Poi, nella serata, è prevista la cena di gala e la grande festa aperta alla città.

Margareth Madé, l’attrice nota al grande pubblico da ‘Baaria’, sarà la madrina di Costa Favolosa e taglierà il nastro che farà infrangere una bottiglia di prosecco sulla prua della nave per il simbolico battesimo. Lo spettacolo di luci e suoni vedrà protagonisti il pianista Ludovico Einaudi, Alessandro Rossi, la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, prima dello show pirotecnico. Dopo il battesimo, Costa Favolosa prenderà il largo: nell’estate toccherà i porti del Mediterraneo e a novembre approderà a Dubai.