Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Confindustria Liguria: analizzata la situazione Ligurcapital

Più informazioni su

Genova. Si è tenuto oggi, presso la sede di Confindustria Liguria, il Consiglio Direttivo con all’ordine del giorno, tra gli altri punti, l’analisi della situazione Ligurcapital.

In particolare, fatta un’attenta disamina della società Ligurcapital, il cui socio di maggioranza ha manifestato una disponibilità alla cessione del pacchetto azionario, il Consiglio Direttivo ha invitato Capitalimpresa a esplorare e verificare l’interesse e la fattibilità tecnica dell’operazione di acquisizione.

L’obiettivo del sistema confindustriale ligure è quello di condurre a un disegno unitario il sistema delle società che, a vario titolo, si occupano in Liguria di ingegneria finanziaria, al fine di garantire al sistema produttivo ligure il necessario supporto per il miglioramento della competitività e la crescita dimensionale delle piccole e medie imprese.

Questa ipotesi si inserisce nel più ampio contesto che ha visto la recente operazione di aggregazione dei diversi confidi settoriali liguri nel cosiddetto “Confidone” e l’altra importante iniziativa, nata sulla scia della creazione del Fondo Italiano di Investimento, che vedrà anche in Liguria la costituzione di un “Fondo di fondi” regionale.

In questo quadro, Confindustria Liguria ha agito in qualità di promotore delle diverse iniziative, nella logica di integrare l’attuale panorama finanziario anche con strumenti di finanza strutturata tesi a migliorare il rapporto con il sistema creditizio alla luce dell’evoluzione di Basilea III.