Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Carige, il presidente Berneschi: “La crisi sta avvenendo ora”

Più informazioni su

Genova. “La crisi sta avvenendo ora”. Questa, in sintesi, l’analisi della situazione economica ligure di Giovanni Alberto Berneschi, presidente della Banca Carige, a margine del convegno “L’Assemblea della Banca d’Italia e le sfide strategiche per le banche italiane”.

Berneschi ha anche analizzato brevemente la drammatica situazione di Fincantieri, anche in vista del fatto che il Governo dovrebbe ratificare l’accordo di programma del ribaltamento a mare. “Un elemento positivo, ma non può bastare perché bisogna vedere quanti saranno i licenziamenti e se ci saranno possibilità di convertire il lavoro di queste persone per non renderle disoccupate. Una situazione davvero grave”.

E nel cofermare un budget positivo della Banca Carige, Berneschi ha poi parlato anche della Gronda di Ponente. “Questo sarebbe uno dei modi per combattere la crisi e quindi spero che le parti riescano a mettersi d’accordo per partire al più presto con i lavori”. E sulle infiltrazioni mafiose, di cui ha parlato recentemente il sindaco Marta Vincenzi, il presidente della Banca Carige ha detto: “Purtroppo è un problema tipico italiano ed è chiaro che ci rimettiamo tutti. Bisogna agire con urgenza”.

Jenny Sanguineti – Alberto Maria Vedova