Politica

Bandiera della pace su edifici pubblici: Bornacin (Pdl) chiede l’intervento di Maroni

giorgio bornacin pdl

Genova. “Esporre la bandiera della pace sugli edifici pubblici è contrario alla legge”. Dopo la firma sul ddl per abolire il reato di apologia al fascismo, il coordinatore metropolitano del Pdl genovese, Giorgio Bornacin torna alla ribalta delle cronache per una nuova iniziativa parlamentare.

Il senatore si è rivolto con un’interrogazione al ministro dell’Interno Roberto Maroni per chiedergli di intervenire con una interpretazione autentica delle norme vigenti e mettere così fuori legge dai balconi istituzionali il simbolo della pace.

In base ad una norma del 2006 (“Disposizioni generali in materia di cerimoniale”), secondo Bornacin “possono essere esposte esclusivamente la bandiera nazionale e quella europea, nonché quella dei rispettivi enti territoriali o locali”. Quindi conclude il parlamentare genovese “l’esposizione sugli edifici pubblici di simboli privati di qualunque natura determina una violazione sanzionabile anche ai sensi del codice civile”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.