Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Banca Carige. Da Cassa di Risparmio a Spa: l’intuizione di Gianni Dagnino”

Più informazioni su

Genova. E’ stato presentato ieri, presso la sede di Banca Carige, dal Presidente Giovanni Berneschi e dall’autore Franco Bovio, il libro “Banca Carige. Da Cassa Di Risparmio a Spa: l’intuizione di Gianni Dagnino”. Il volume ripercorre la storia di Carige, raccontata da uno dei suoi protagonisti, in un momento di trasformazione epocale del sistema bancario italiano.

La penna di Franco Bovio, vicepresidente della Cassa di Risparmio di Genova e Imperia dal 1981 al 1995, restituisce felicemente il clima e le scelte che condussero la banca genovese, prima tra le casse di risparmio italiane, al traguardo della quotazione in borsa e ne posero le basi della futura espansione.

Decisioni cui la Banca genovese – prima Cassa di Risparmio diventare Spa – ha saputo far fronte grazie alla capacità di visione del gruppo dirigente di allora, guidato dal Presidente Gianni Dagnino, in cui già ricopriva un ruolo chiave Giovanni Berneschi, giovane vicedirettore generale destinato a realizzare e sviluppare, prima da Direttore Generale e poi come Presidente, tante iniziative avviate in quel periodo.

E proprio il Presidente Berneschi ha introdotto la serata con un ricordo personale del predecessore, ritornando agli anni in cui Banca Carige nacque. L’incontro, cui ha partecipato un folto pubblico, è stato moderato dal giornalista Franco Manzitti.

Ufficio stampa Banca Carige