Cronaca

Asilo dell’orrore Cip & Ciop: chiesta l’archiviazione per il sindaco di Pistoia

tribunale

Genova. I legali dei familiari delle piccole vittime hanno già fatto opposizione su quanto deciso oggi dal sostituto procuratore di Genova Silvio Franz che ha chiesto l’archiviazione per Renzo Berti, sindaco di Pistoia, indagato per omessa denuncia da parte di incaricato di pubblico servizio, nel secondo troncone dell’inchiesta sui maltrattamenti nell’asilo nido Cip e Ciop.

Il sindaco era stato iscritto nel registro degli indagati a dicembre; con lui erano state indagate anche altre sei persone, dipendenti dell’asilo. Per loro, il pm sta ancora vagliando le singole posizioni per decidere se rinviarle a giudizio o chiedere l’archiviazione. Nell’inchiesta, erano state arrestate la maestra Anna Laura Scuderi e la sua collaboratrice Elena Pesce, con l’accusa di maltrattamenti sui bambini dell’asilo che all’epoca dei fatti avevano tra i 3 e i 5 anni. Intanto, mercoledì proseguirà la discussione sulla perizia medica compiuta sui piccoli.

“”Non sono affatto sorpreso. Lo stupore ed anche l’amarezza li ho provati invece quando seppi di essere stato chiamato in causa in questa vicenda, in quanto legale rappresentante del Comune di Pistoia – ha commentato del sindaco di Pistoia Renzo Berti – Giudico la richiesta avanzata dalla procura di Genova espressione di una valutazione netta e rassicurante – continua Berti – Auspico che ciò possa rappresentare l’inizio di un percorso che rimetta le cose in fila. E’ infatti importante che giustizia venga fatta fino in fondo, in primo luogo nei confronti dei bambini maltrattati e delle loro famiglie, ma anche per il maltrattamento che la città ha ingiustamente subito”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.