Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Arenaways contro Trenitalia: “Continuano a metterci i bastoni tra le ruote”

Più informazioni su

Genova. Non è passata neanche una settimana dall’inaugurazione del treno del mare che collega Torino a Livorno di Arenaways che scoppiano le polemiche.

Giuseppe Arena, amministratore delegato e fondatore del vettore privato che collega il capoluogo piemontese con la provincia toscana e le 5 Terre, passando per Genova, è intervenuto su una radio locale genovese non nascondendo il difficile rapporto con Trenitalia: “Da quando siamo nati – spiega Arena  – Trenitalia ci mette i bastoni tra le ruote. Ci impediscono di muoverci. Si applica un articolo di legge, fatto in corso d’opera nel 2009, il famigerato articolo 59 secondo cui se eventualmente rompiamo l’equilibrio economico su una tratta dove opera l’operatore nazionale allora l’ufficio regolazioni servizi ferroviari può, su richiesta di Trenitalia, di Rfi o delle regioni, limitare il nostro servizio. Questo è quanto più o meno c’é scritto in questo articoletto, alla faccia della liberazione”.

Sulla Torino-Milano, secondo Arena “ci hanno impedito di fare fermate intermedie, mentre il servizio in Liguria è possibile grazie alla sensibilità e all’interessamento della vostra regione che, guarda caso, sta subendo il ricatto da Trenitalia sugli accordi fatti per i pendolari”