Cronaca

Amt, raggiunto accordo tra le parti: sciopero revocato

bus amt

Genova. Sembrava quasi impossibile, ma proprio oggi è stato revocato lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico previsto per domani. Nel pomeriggio, infatti, Amt, sindacati e Comune hanno raggiunto un accordo sul piano aziendale di Amt.

L’accordo, che dovrà essere ratificato dal cda dell’azienda e che verrà sottoposto al referendum dei lavoratori, è stato raggiunto al termine di un lungo confronto, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi. Tra i presenti, la sindaco di Genova, Marta Vincenzi, e il presidente di Amt, Ermanno Martinetto.

L’accordo si basa sul taglio di un milione e mezzo di chilometri di trasporto pubblico, a partire dal prossimo settembre, e sul prepensionamento entro il 2012 di 220 tra autisti e impiegati Amt, con un risparmio di 13 milioni di euro. Confermato il servizio notturno e mattinale dei bus e previste anche 80 assunzioni di giovani autisti, sempre a partire da settembre, la stabilizzazione di 200 precari e l’internalizzazione del settore manutentivo.

Altri 4 milioni di euro, inoltre, verranno risparmiati con le ferie obbligate, da consumare entro il 2012. Domani è previsto un incontro, in Regione Liguria, con l’assessore Enrico Vesco. Al centro della discussione i fondi per il trasporto pubblico locale, dopo l’assegnazione dei nuovi fondi da parte del governo, una parte dei quali potrebbe essere destinato alle casse dell’Amt.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.