Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Gli esami di terza media terrorizzano”: su Facebook i timori e le esperienze dei ragazzi

Più informazioni su

Circa 600 mila studenti italiani sono alle prese con una prova che spesso viene sottovalutata, ma che per i ragazzi rappresenta il primo vero scoglio da superare a livello scolastico, tanto che su Facebook è nato il gruppo “gli esami di terza media terrorizzano”. Un luogo dove confrontarsi, trovare suggerimenti e magari farsi coraggio l’uno con l’altro, soprattutto in vista della temutissima prova Invalsi, in calendario per lunedì prossimo.

I giorni sono ormai contati, quindi, e i ragazzi cercano appigli un po’ ovunque, principalmente sul web, dove si possono trovare anche i test degli anni precedenti.

E su Facebook esiste anche un’altra pagina, che conta più di 780 iscritti. Il nome del gruppo è semplicemente “Esami di terza media”. Qui i post si susseguono uno dopo l’altro e quasi tutti gli autori sono giovani studenti che chiedono consigli a persone più grandi.

“Mi potete dire o raccontare la vostra esperienza degli esami orali di terza media perchè sono un po’ preocuppato, per favore ditemi anche se le professoresse vi hanno solo chiesto l’argomento da approfondire o dopo vi hanno fatto altre domande. Per favore help me, mi raccomando!”, eccone un esempio con la relativa risposta: “Sono al primo anno di università (ho 20 anni) e anche io, come tutti, avevo paura dell’esame orale di terza media. Sarà anche facile, ma..che FIFA quando chiamano il tuo nome e ti devi sedere davanti a 10 professori!”.

Oltre a questo si possono trovare anche barzellette e aneddoti divertenti sugli esami, un modo come un altro per fare due risate e alleviare la tensione in vista della prova Invalsi e degli esami orali.