Vela, “Trofeo Golfo di Sturla”: Rebaudi e Canepa si aggiudicano la decima edizione - Genova 24
Sport

Vela, “Trofeo Golfo di Sturla”: Rebaudi e Canepa si aggiudicano la decima edizione

vela

Genova. Ieri si è svolto, come da calendario Primazona Fiv, il 10° “Trofeo challenge Golfo di Sturla” e 1° “Trofeo Challenge Juniores Armando Cagetti”. Erano destinati alla classe 420, regata di ranking list e preliminare.

Nonostante le brutte premesse del venerdì i partecipanti si sono ritrovati con una splendida giornata di sole con vento da 140° 3m/s, senza onda, che ha permesso di portare a termine tre prove. Alla partenza della prima prova due equipaggi abbastanza agguerriti hanno forzato la linea raccogliendo l’ocs vanificando gli ottimi piazzamenti successivi. Prime due piazze per gli equipaggi dello YC Italiano, Rebaudi – Canepa e Mengoni – Farina. Terzi Beraldi – Piana dello YC Imperia.

Con il vento che si è mantenuto costante come direzione ed intensità si è potuto dare inizio immediatamente alla seconda prova portata a termine in 44 minuti, che ha visto prime Paternoster – Di Salle (YC Italiano), secondi Rebaudi – Canepa (YC Italiano) e terzi Beraldi – Piana (YC Imperia).

Per la terza prova c’è stato un leggero cambio di vento e posizionamento del nuovo percorso su 150° con stessa intensità di vento. Partenza regolare di tutti i concorrenti con la flotta che si divide con bordeggio a levante e bordeggio a ponente. Alla fine hanno la meglio ancora le ragazze dello YC Italiano Paternoster – Di Salle con classifica generale però vanificata dall’ocs della prima prova. Seconde De Mari – Balbi (YC Italiano), terzi Beraldi – Piana (YC Imperia).

La classifica overall premia la regolarità di Rebaudi – Canepa (1, 2, 4). Secondi Beraldi e Piana (3, 3, 3) e terze e prime femminili Mengoni – Farina (YC Italiano) (2,6,5). Ottima l’organizzazione dei quattro circoli del golfo di Sturla, con una piacevole premiazione sulla terrazza del Circolo Vele Vernazzolesi. Oltre al 10° “Trofeo challenge Golfo di Sturla” quest’anno era in palio il primo “Trofeo Armando Cagetti” destinato al primo equipaggio Juniores classificato. Armando Cagetti, recentemente scomparso, era giovane socio già della fondazione del circolo, è stato per lungo tempo presidente del CVV e ottimo regatante classe Snipe e ha contribuito a promuovere l’attività della scuola vela.

Continua la tradizione della consegna del Tapiro d’Oro da parte di Adolfo Podestà… Gianni Belgrano raddoppia il premio già conseguito nel 2007.

Più informazioni