Genova. Sabato 14 maggio, dalle ore 9,30 alle 17,30, nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si terrà il convegno “Unità, Federalismo, Fraternità: un percorso possibile”, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica.
Al convegno parteciperanno sindaci e cittadini anche di altri comuni e regioni d’Italia, a sottolineare il respiro nazionale ed internazionale dell’iniziativa.
Il programma della giornata prevede: al mattino, una tavola rotonda sul tema del convegno che si concluderà con la presentazione della “Carta di Genova”, la quale sarà inviata al Parlamento, a tutti i Comuni d’Italia e a quanti (associazioni o enti) vorranno aderirvi; al pomeriggio, alcune testimonianze vive di fraternità, concretizzata sia a livello istituzionale sia a livello di società civile, perché il percorso della fraternità non è un’utopia ma una possibilità reale per la nostra società.
Sarà presente il gruppo “Living the dream” con una performance musicale, mentre in piazza De Ferrari sarà allestito uno stand artistico-creativo per coinvolgere i passanti e la città. Verrà inoltre allestita, nel loggiato maggiore di Palazzo Ducale, una mostra con opere artistiche sul tema della fraternità.