Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tutor in sopraelevata: 1700 infrazioni al giorno, da giugno sistema attivo

Genova. Mentre la sopraelevata si rifà il look arrivano novità anche per il tutor. Due le date importanti: da giugno la parte già installata nei mesi scorsi non solo proseguirà nella registrazione delle infrazioni, ma inizierà anche a produrre le prime multe. Nel frattempo i lavori di installazione delle telecamere proseguiranno, per essere completamente a regime da settembre.

“Gli utenti verranno avvisati in tempo – spiega l’assessore comunale Simone Farello – ma possiamo già dire che il collaudo di questi mesi sta andando bene. La media delle infrazioni giornaliere si aggira intorno alle 1700 al giorno, con punte il sabato. Sono, però, velocità non molto alte, tra i 65 e i 90 all’ora, ma puntiamo, con questo periodo prima dell’entrata in vigore, di ammonire i genovesi ad adeguare la loro velocità ai limiti previsti”.

Si è anche parlato di un aumento di questo limite, dai 60 km all’ora ai 70, ma Farello non si sbilancia: “Lo valuteremo prossimamente, per ora vogliamo provare il sistema a regime e soltando dopo faremo le analisi con calma. Per ora possiamo dire che il dato positivo è il fatto che in molti stanno attenti a non violare i limiti, in negativo invece è che di comportamenti non corretti ce ne sono ancora troppi, anche se con velocità non troppo alte. Il massimo l’ha fatto un’automobile che andava a 142 km all’ora, ma è un solo episodio. Possiamo quindi affermare che l’approccio degli autisti non è del tutto scorretto, ma può essere migliorato”.

Alberto Maria Vedova – Elisa Zanolli