Tunnel Fontanabuona, Limoncini: "La realizzazione in tempi brevi" - Genova 24
Cronaca

Tunnel Fontanabuona, Limoncini: “La realizzazione in tempi brevi”

Cicagna

Cicagna. “E’ stato un incontro positivo – commenta Marco Limoncini, apogruppo UDC ed ex Sindaco di Cicagna – quello che ha visto a Cicagna, presso il Teatro di Monleone con il presidente Claudio Burlando e l’assessore alle Infrastrutture Raffaella Paita, la presentazione dell’avvio del Progetto Preliminare Avanzato, frutto dell’accordo convenzionale siglato lo scorso 13 aprile a Roma dal Presidente della Regione Liguria con il Ministero alle Infrastrutture”.

“Con questo convegno – prosegue Limoncini – volevamo rendere partecipe la popolazione sullo stato delle cose e dimostrare che il progetto preliminare avanzato è stato avviato. Siamo soddisfatti per la bella partecipazione sia in termini numerici che in termini qualitativi, tanti concittadini e addetti ai lavori hanno partecipato anche al dibattito pubblico convenendo su quanto sia importante e fondamentale questa infrastruttura non solo per la nostra Val Fontanabuona ma anche per il Tigullio e per la stessa Genova”.

“Il nostro Tunnel – prosegue Limoncini – ci permetterà di abbattere in modo significativo i tempi di percorrenza sia con la costa ma anche con la grande Genova ed il suo porto, e proprio grazie a questo consentiremo alle nostre aziende di crescere, faciliteremo la nascita di nuove produzioni, saranno potenziate le iniziative turistico ricettive che la Regione ha avviato in questi anni grazie alla costruzione degli impianti di risalita a Santo Stefano d’Aveto, consentiremo alle aziende che oggi si trovano con spazi ridotti sulla costa, di ampliare le loro produzioni facilitandone, grazie al collegamento autostradale, l’inserimento nelle aree produttive di cui gode la Val Fontanabuona”.

“L’Ing. Alberto Selleri, progettista di SPEA, Società che ha ricevuto l’incarico dalla Regione e dalla Società Autostrade a redigere il Progetto Preliminare, ha presentato alla popolazione il tracciato che nella riunione dello scorso 19 maggio, in Regione, avevamo condiviso con tutti i Sindaci e prevede sostanzialmente sul versante di Rapallo l’allaccio diretto in autostrada all’uscita della galleria “G. Maggio”, un tracciato Autostradale interessato da 2 gallerie di lunghezza 2 km e 2,5 km, un piccolo viadotto sul versante di Rapallo in zona Arboc ed il casello autostradale in Val Fontanabuona nella zona boscosa del Liteggia sul confine tra i Comuni di Tribogna e Cicagna. Il collegamento alla strada provinciale 225 avverrà ammodernando un tratto dell’attuale tracciato stradale della Sp. 22, la realizzazione di una piccola galleria di circa 200 mt tra i Comuni di Tribogna e Cicagna in Località Quartaie e la realizzazione di una rotonda in località Gallinaria nel Comune di Moconesi”.

“Sia il presidente Burlando che l’assessore Paita nei loro interventi hanno ribadito quanto le nostra Regione tenga a questa Infrastruttura e si sono presi l’impegno di ritornare al Teatro Fontanabuona entro la fine dell’anno per presentare il progetto preliminare concluso e magari anche con qualche buona notizia in merito al finanziamento dell’infrastruttura. Se tutto procede nel verso giusto, potremo vederlo realizzato in tempi relativamente molto brevi – conclude il Consigliere Limoncini, battagliero sul Tunnel da sempre – perché con questi accorgimenti strutturali e come ribadito, oltre a contenere i costi sotto i 250 milioni di euro, per realizzarlo serviranno solamente 3 anni di lavori”.