Tunnel Fontanabuona, comitato San Pietro: “Non siamo contrari, è un progetto che si attende da tempo” - Genova 24
Cronaca

Tunnel Fontanabuona, comitato San Pietro: “Non siamo contrari, è un progetto che si attende da tempo”

Fontanabuona

Rapallo. “Non siamo assolutamente contrari all’attuale tracciato del Tunnel Rapallo Fontanabuona presentato nel recente incontro del maggio 2011 a Monleone”.

A dirlo, attraverso una nota, Riccardo Cecconi, presidente del comitato di quartiere di San Pietro e San Quirico rispondendo alle indiscrezioni di stampa degli ultimi giorni in cui si affermava che Cecconi aveva dichiarato di essere contrario al tunnel per un presonto aggravio del traffico a Santa Maria.

“Il progetto – prosegue Cecconi – è a un tale stadio di avanzamento che qualsiasi osservazione non può che risultare inopportuna e rischiare di rallentare ancora un progetto che il territorio aspetta da tanto, troppo tempo”.

“Ringraziamo ancora una volta la Regione Liguria che, in tempi non sospetti, ben prima della presentazione di dicembre 2008 a Cicagna ci aveva interpellato in merito a uno dei quattro tracciati (il tracciato B per essere preciso) all’epoca ipotizzati e per aver accolto la nostra richiesta di includere nell’ipotesi una galleria tra il Cimitero Urbano e il Casello che, se realizzata, avrebbe sgravato notevolmente il traffico all’interno di San Pietro”.

“Questi e altri temi erano stati infatti dibattuti, parecchi mesi prima, nella riunione pubblica del febbraio 2008 dove il tracciato verso e attraverso San Pietro era stato discusso con i residenti, l’allora assessore Fracchia e altre realtà del territorio e se tale discussione aveva senso nel febbraio 2008, con molte idee ancora in campo, pensiamo che ne abbia molto meno a maggio 2011 (38 mesi dopo) con il progetto oramai avviato alla conclusione”.