Tunnel Fontanabuona, Boitano: "Un decisivo passo avanti" - Genova 24

Tunnel Fontanabuona, Boitano: “Un decisivo passo avanti”

Giovanni Boitano

Regione. “Incontro positivo stamani in Regione, che vede il progetto della realizzazione del traforo Fontanabuoma – Rapallo, fare un ulteriore e decisivo passo avanti”. L’assessore regionale ai Lavori pubblici e coordinatore provinciale Udc Giovanni Boitano ha partecipato all’incontro svoltosi a Genova alla presenza del presidente della giunta regionale Claudio Burlando.

“I tecnici Alberto Selleri (Società autostrade) e Gianbattista Poggi (Regione Liguria) – continua Boitano – hanno indicato ai sindaci il tracciato individuato sul quale sono intenzionati a lavorare per arrivare entro il mese di settembre a presentare il progetto avanzato per la realizzazione dell’opera”.

Ancora una volta è stato determinante l’impegno di Burlando che la prossima settima sarà a Cicagna per illustrare il progetto di massima alla popolazione. “Nei prossimi mesi sempre con l’apporto dei tecnici della Regione – continua Boitano – saranno eseguiti i “carotaggi” indispensabile per redarre la pianificazione dell’infrastruttura”.

I sindaci presenti all’incontro hanno condiviso il nuovo tracciato proposta dai tecnici che presenta qualche novità rispetto al passato. Sono infatti previste tre gallerie, due nel percorso autostradale ed una nella viabilità ordinaria. “La riunione odierna rappresenta un ulteriore passo avanti – conclude Boitano – per realizzare un’opera attesa da decenni dagli abitanti della Fontanabuona e dell’Aveto indispensabile al rilancio economico e turistico delle due vallate”. Una volta presentato il progetto definitivo si tratta di reperire i fondi necessari per arrivare in tempi brevi all’apertura dei cantieri.