Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Terzo Valico: Assoagenti svela il progetto

Genova. “Genova si può proiettare verso quote di traffico importanti. Il problema rimane quello delle infrastrutture che vanno gestite. Il tema dei collegamenti e delle infrastrutture è più importante di quello della capacità dei porti”.

Questi i temi centrali dell’Assemblea annuale di Assoagenti Genova, in programma il 23 Maggio ai Magazzini del Cotone. Durante l’incontro verrà presentato uno studio sul terzo valico ferroviario, realizzato dalla società genovese Tls Europe.

Questa sera nel corso della trasmissione Container, in onda alle 20 su Telenord, il segretario generale Massimo Moscatelli darà le prime anticipazioni. “Senza entrare nel merito dello studio – spiega Moscatelli – andremo comunque ad individuare da un lato tutte le parti tecniche riguardanti il terzo valico, dai costi, alle tempistiche, e dall’altro cercheremo di verificare le quote di traffico che potrebbero essere catturate dal Porto di Genova grazie a questa infrastruttura”.

Alla tavola rotonda che seguirà la presentazione dello studio hanno dato la adesione il viceministro Roberto Castelli, il sottosegretario Bartolomeo Giachino, il presidente dell’VIII Commissione del Senato Luigi Grillo.