Cronaca

Sicurezza, Musolino: “A Genova pochi fondi ma forze misurate con la necessità”

Prefetto Francesco Antonio Musolino

Genova. “Le forze disponibili per la sicurezza sono misurate con le necessità di Genova e della provincia”. Lo ha detto questa mattina il prefetto Francesco Musolino rispondendo all’associazione nazionale funzionari di polizia che ha denunciato la scarsità di organico a causa dei tagli e delle risorse.

“I fondi possono mancare – ha detto il prefetto – ma non è un problema. Certo se ce ne fossero di più sarebbe meglio per tutti ma è più importante e fruttuoso mettere a sistema quello che si ha: io posso pure mandare, avendoli, 600 carabinieri a presidiare una strada buia, ma se quello stesso risultato lo posso avere mettendo due lampioni quei 600 li mando da un’altra parte”.

Secondo il prefetto non bisogna pensare che “l’ordine pubblico sia solo competenza degli addetti ai lavori, dalle forze di polizia ai carabinieri alla guardia di finanza ma occorre che tutti i cittadini e le istituzioni siano consapevoli dei problemi che si affrontano”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.