Altre news

Scidone: “Genova protagonista della sicurezza stradale”

Scidone

Genova. “Il capoluogo diventa protagonista delle politiche di riduzione dell’insicurezza”. Lo ha detto l’assessore alla Città Sicura Francesco Scidone durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative sulla sicurezza stradale che organizza il Comune, in collaborazione con Regione, Automobile Club di Genova, Inail direzione di Genova e con le Pubbliche Assistenze presenti sul territorio.

Verranno proposte attività inerenti alle tematiche della sicurezza urbana, con particolare attenzione alla sicurezza stradale, attraverso la conoscenza della segnaletica, dei comportamenti corretti nell’attraversamento pedonale, nell’uso della bicicletta. Il progetto, rivolto alle scuole elementari, prevede che in ogni Municipio sia individuata un’area pedonale, nella quale tracciare percorsi per simulare le diverse situazioni di viabilità cittadina. Segnaletica orizzontale e verticale, per riprodurre i diversi cartelli, un vero semaforo a batteria, biciclette per le esercitazioni e caschetti per proteggersi in caso di caduta, sono alcuni degli elementi che caratterizzano le aree di esercitazione.

A conclusione del percorso formativo, a cura del personale della polizia municipale, sarà impartita una sorta di lezione morale ai conducenti indisciplinati. Saranno i piccoli utenti della strada ad elevare le “multe”. I bambini, accompagnati dai vigili, lasceranno sul parabrezza delle auto mal parcheggiate un foglietto che riporta la frase: “E a me non pensi? Lei ha parcheggiato in uno spazio riservato ai pedoni. Un bambino di anni…”, con lo spazio per eventuali commenti da inviare via mail all’indirizzo multemorali@comune.genova.it

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.