Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Sapori di Genova” a Slow Fish 2011: un’isola del gusto con 15 ristoratori genovesi

Genova. Quindici ristoratori genovesi saranno “ospiti” di Slow Fish 2011 con l’isola del gusto, un ristorante, allestito al primo piano del Padiglione B della Fiera che si chiamerà “Sapori di Genova”.

L’isola dei ristoratori genovesi nasce nel quadro del progetto ‘Genova Gourmet’ promosso da camera di Commercio, Ascom-Feèag e confesercenti-Fiepet per valorizzare la ristorazione genovese di eccellenza e i prodotti certificati del territorio. Per tutta la durata di Slow Fish l’isola ospiterà anche, in collaborazione con l’Enoteca region ale della Liguria e della Lunigiana, laboratori di degustazione guidata dei piatti ‘sapori di Genova’ proposti in abbinamento con i vini delle quattro province liguri.

Venerdì 27 maggio saranno presenti i piatti in abbinamento con i vini della provincia di Genova, sabato 28 quelli abbinati ain vini dello spezzino, domenica 29 sarà la volta dei vini savonesi e lunedì 30 maggio quella dei vini dell’imperiese. “La Camera di commercio – ha detto il presidente Paolo Odone -, è dalla prima ora partner di Slow Fish, uno dei più importanti eventi italiani dedicatio al comparto ittico, al mestiere del pescatore, alle risorse marine, alla tutela dell’ambiente, alla cultura e alla gastronomia. E quindi saremo a Slow Fish per promuovere, nello stand istituzionale allestito con Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, prima di tutto prodotti certificati, come le acciughe sotto sale del Mar Lifure Igp. Non potevano però perdere questa occasione per promuovere anche i ristoratori che hanno scelto di opuntare sulla tipicità e sull’eccellenza del nostro territorio, impegnandosi ad applicare il regolamento d’uso che è condizione per l’ottenimento del marchio ‘Genova Gourmet”.