Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sanità: su spesa farmaceutica fuori controllo Rosso e Bagnasco (Pdl) presentano interrogazione

Genova. I Consiglieri regionali del Pdl Roberto Bagnasco e Matteo Rosso intervengono sulla spesa farmaceutica della Regione Liguria e annunciano di aver presentato un interrogazione urgente.

“Ai dati sicuramente positivi che provengono dalla farmaceutica territoriale che ha registrato un diminuzione di circa il 2,6%, in cifre un risparmio di circa 7 milioni di Euro, fa da riscontro un aumento incontrollato della spesa ospedaliera aumentata ben oltre le indicazioni percentuali dettate dalle Linee guida del Ministero della Sanità”.

I Consiglieri regionali del Pdl chiedono quindi all’assessore regionale quali siano le intenzioni della Giunta “ che devono riguardare evidentemente la razionalizzazione della spesa ospedaliera  – dicono – che è sfuggita completamente ad ogni controllo”.

“Le cifre riguardanti infatti la farmaceutica ospedaliera obbligano ad una analisi attenta ed ad una rivisitazione della stessa. Il problema non può essere certamente risolto con interventi sulla spesa territoriale quando le negatività sono da evidenziarsi altrove”  concludono Bagnasco e Rosso.