Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rixi (LN): “A Genova i depuratori emanano miasmi, urgono interventi concreti”

Genova. Oggi il Capogruppo della Lega Nord Edoardo Rixi ha discusso in Consiglio Regionale un’interrogazione sui miasmi prodotti dal depuratore di Cornigliano.

Secondo l’esponente del Carroccio “E’ ormai da troppo tempo che Cornigliano deve convivere con questa situazione di disagio insopportabile. Abbandonare un intero quartiere ai miasmi è un insulto alla cittadinanza, soprattutto in una zona della città che ha già dimostrato negli anni un’estrema pazienza su molte altre tematiche scottanti. Purtroppo devo aggiungere che quello dei depuratori sta diventando un problema fin troppo ricorrente a Genova, e mi riferisco oltre al depuratore di Cornigliano anche a quello di Quinto che da quando è stato rimodernato sta dando problemi molto simili. Oltre al disagio dei tanfi che ammorbano interi quartieri”.

“I depuratori mal funzionanti rappresentano un rischio igienico-sanitario che non può essere sottovalutato, ragion per cui chiediamo agli enti locali di intervenire in maniera rapida e risolutiva. A tutto questo devo aggiungere che la risposta della Giunta Regionale alla mia Interrogazione è stata completamente insoddisfacente, infatti la maggioranza ha dichiarato che il depuratore è costantemente monitorato e che i miasmi sono diminuiti. Evidentemente – conclude Rixi – nessun membro della Giunta vive a Cornigliano.”