Regione: sottoscritta la carta internazionale dell’artigianato artistico

guccinelli

Regionale. L’assessore regionale allo sviluppo economico Renzo Guccinelli ha partecipato oggi, in rappresentanza della Regione Liguria, alla sottoscrizione della carta internazionale dell’artigianato artistico a Firenze, in occasione della mostra dell’artigianato presso la Fortezza Da Basso.

La carta, promossa da CNA, Confartigianato Italia e dalle associazioni di settore francesi e spagnole definisce l’artigianato artistico come portatore di valori universali e propone un programma europeo a favore dell’artigianato che si sviluppi intorno ai punti chiave della comunicazione, promozione, internazionalizzazione, commercializzazione, formazione, istruzione, turismo e musei.

“Le politiche portate avanti in questi anni dalla Regione Liguria – ha spiegato l’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli – hanno sempre supportato l’artigianato e i risultati ci spingono ad andare avanti nel sostegno, prima di tutto quello di evitare l’estinzione delle antiche botteghe e anche quello di trasmettere la qualità della produzione artigiana”.

“La carta – ha continuato Guccinelli – rappresenta il primo strumento internazionale che riconosce nell’artigianato artistico un settore economico e culturale con una propria identità specifica e si prefigge l’obiettivo di costituire una base condivisa per la messa a punto di strategie per la valorizzazione e la tutela dell’artigianato a livello internazionale”.

Secondo l’assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria la “serrata competizione impone di porsi oggi in una logica di rete che supera i confini territoriali. In questo senso le piccole e piccolissime imprese liguri che compongono il variegato panorama dell’artigianato artistico potranno trovare un ulteriore sostegno all’azione di comunicazione e promozione del settore”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.