Regione, la Liguria prende parte al progetto “Aera” per migliorare la qualità dell’aria

renata briano

Regione. La Liguria parteciperà al progetto europeo “Aera”, che ha lo scopo di migliorare la qualità dell’aria sulla frontiera italo-francese. L’UE investirà 3.300.724 euro fino al 2013, di cui 630 mila in Liguria, per uniformare la comunicazione e i sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria in cinque Regioni italo- francesi: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Rhone Alpes e Provence Alpes Cote d’Azur.

“Gli obiettivi sono tre – ha spiegato l’assessore all’Ambeiente Renata Briano – pianificare in sinergia gli interventi tra Italia e Francia per il miglioramento della qualità dell’aria, condividere le buone pratiche e coinvolgere i cittadini comunicando in modo serio senza i soliti allarmismi i dati ottenuti”. I risultati attesi sono inoltre: un database comune delle emissioni nelle cinque Regioni, una rete di rilevamento armonizzata, un modello comune sulla dispersione degli inquinanti nel territorio e lo sviluppo di attività di educazione ambientale sul tema “qualità dell’aria”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.