Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Regione, al via “Vinca la vita”: torneo solidale di golf con celebrità sportivi

Più informazioni su

Regione. È al via la XXVI edizione di “Vinca la vita”, l’attesa Pro-am di golf che unisce sport e solidarietà organizzata dal CUS Genova che si avvale della collaborazione del Circolo Golf e Tennis Club di Rapallo. Lunedì 23 maggio sul green di Rapallo celebrità e personaggi del mondo dello sport e dell’imprenditoria si sfideranno con l’obiettivo comune di divertirsi e di raccogliere fondi a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT sezione Genova) ed in particolare della sua “Casa Amici”, struttura dedicata ai pazienti oncologici e ai loro familiari.

Novità dell’edizione 2011 sono “Aspettando Vinca La Vita”, la gara di calendario – aperta a tutti i soci e non – del 22 maggio che anticipa di un giorno la Pro-Am benefica; la formula di gioco che oltre che alla gara consolidata dà la possibilità – tramite 8 VIP CARD – di giocare in squadra a 8 personalità del mondo dello spettacolo; la sfilata di moda – lunedì 23 a conclusione della manifestazione – della linea disegnata e proposta in anteprima da Monica Ganz e Daniela Bergomi, mogli degli ex calciatori Maurizio Ganz e Giuseppe Bergomi, che presenzieranno alla serata. La sfilata sarà presentata da Federica Moro, ex Miss Italia.

Quest’anno l’elenco dei partecipanti a Vinca La Vita 2011 sarà arricchito dalla consueta presenza di atleti che hanno indossato la maglia Azzurra nelle più svariate discipline sportive. Già confermata la presenza di: Stefano Nava e Mauro Tassotti ex calciatori e del giocatore del Chievo Michele Marcolini; dal mondo del rubgy Nick Mallett, Paul Richard Griffen, Robbie Kydd, Kaine Robertson e Andrea Scannavacca; Matteo Maffei per la scherma; Much Mayr, Federica Brignone, Manfred Moelg e Paolo De Chiesa per lo sci e Tomas Di Benedetto (figlio del proprietario della Roma Calcio) per il baseball.

Tra i liguri si segnala: Roman Di Somma della Nazionale di Pallanuoto, Attilio Perotti ex allenatore di calcio, Giorgio Cavallo olimpionico di vela, Sergio Volpi ex calciatore e Giuliano Mortola ex pallanuotista. Tra i professionisti di golf saranno presenti: Pippo Calì, Gianluca Baruffaldi, Michele Reale e i genovesi Nicolò Gaggero, Renato De Rosa, Paolo Terreni e Simone Brizzolari.

Nel passato, tra gli altri, hanno aderito atleti del calibro di Roberto Bettega, Marco Van Basten, Gianluca Vialli, Massimo Mauro, Roberto Donadoni, Mauro Tassotti, Piero Gros, Alberto Cova, Genny Di Napoli, Corrado Barazzutti, Marcello Guarducci, Angelo Mazzoni, Diana Bianchedi.

“Il supporto di “Vinca la Vita” alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è stato nel corso degli anni sempre più significativo ed importante – afferma il Dott. Andrea Puppo Presidente della Sezione genovese della LILT – Basti pensare alle migliorie apportate all’interno di Casa Amici, la struttura che ospita ogni anno centinaia di persone provenienti da tutta Italia. I fondi raccolti in quest’ultima edizione ci permetteranno di scrivere il futuro della LILT di Genova. Nel 2011 è partito “Ancora Donna”, un nuovo ed ambizioso progetto chiamato e volto a creare una rete di servizi alla persona, destinati alle donne in chemioterapia. Il contributo di “Vinca la Vita” a questo nuovo progetto è stato determinante. All’interno di “Casa Amici” è stata infatti allestita una stanza in cui una serie di professionisti aiuteranno la paziente a custodire e potenziare la propria femminilità, per poter affermare con forza di essere “ancora donna”.