Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rambla di via XX Settembre, Farello: “Esperimento perfettamente riuscito”

Genova. “Dal punto di vista della mobilità l’esperimento è perfettamente riuscito”. A parlare è l’assessore comunale al Traffico Simone Farello, che insieme alla sindaco Marta Vincenzi e all’assessore alla Manutenzione Pasquale Ottonello, ha illustrato il resoconto della permanenza della cosiddetta rambla di via XX Settembre, come tutti ben sanno collocata nel tratto compreso tra via Roccatagliata Ceccardi e piazza De Ferrari.

“Gli unici disagi si sono manifestati durante la presenza del cantiere, ma non successivamente – continua Farello – anzi, ci sono state migliorie e agevolazioni alla circolazione, anche dovute allo spostamento della fermata dell’autobus (a salire) da via XX Settembre in prossimità della feramta della metropolitana. Inoltre, come avevamo già previsto prima della realizzazione di quest’area, il riassetto dei capolinea degli autobus, che verrà mantenuto anche successivamente, ha portato benefici alla circolazione”.

Farello è poi passato a descrivere i momenti di animazione svoltisi nei giorni di festa, proprio in prossimità della grande aiula di via XX Settembre. “Buono il riscontro da parte dei genovesi, che hanno dimostrato apprezzamento per le manifestazioni svolte – conclude Farello – Soprattutto nei giorni di chiusura dei negozi, le persone tendono a soffermarsi solo in piazza De Ferrari, ma grazie a questo cambiamento, siamo riusciti ad allungare anche la percorrenza pedonale”.