Protesta lavoratori amianto: mercoledì incontro con sottosegretario alle Politiche del Lavoro - Genova 24
Cronaca

Protesta lavoratori amianto: mercoledì incontro con sottosegretario alle Politiche del Lavoro

Genova. La protesta e la successiva occupazione dell’ingresso del palazzo della Regione da parte dei lavoratori del settore amianto ha ottenuto un piccolo risultato.

“Grazie a Regione Liguria e Prefetto mercoledì prossimo avremo un incontro con il nuovo sottosegretario con delega alle Politiche del Lavoro Bellotti. A lui presenteremo la situazione”. Lo ha detto Antonio Persiano, segretario della Camera del Lavoro di Genova, in piazza con i lavoratori.

“E’ un problema irrisolto da tempo – ha proseguito Persiano . e molto preoccupante: l’Inail ha revocato 1200 certificazioni e ultimamente queste revoche sono nei confronti dei lavoratori in pensione. Abbiamo spedito un dossier al Governo in cui sottolineamo il problema, ricordando che ci sono centinaia di sentenze che danno ragione ai lavoratori. Il Governo ne deve prendere atto e fare un provvedimento legislativo che metta in salvaguardia le certificazioni. Solo così si può risolvere il problema”.

“L’Inps – spiega Persiano – non ha colpe, è costretta a fare le revoche. L’Inail invoca il principio di autotutela portata avanti in modo esasperato. Non è possibile tutelare un dirigente a scapito del diritto dei lavoratori”.

Elisa Zanolli – Alberto Maria Vedova