Economia

Protesta Fincantieri: tutti uniti per salvaguardare un patrimonio comune

Protesta fincantieri - scontri prefettura Genova

Sestri Ponente. Continua l’assembramento di persone in piazza Baracca per dare vita a un presidio a cui prendono parte non solo i lavoratori di Fincantieri, ma anche i commerciannti, i tassisti e molti cittadini. Tutti uniti per tutelare un’importante realtà lavorativa ligure.

“La città dice basta – dichiara il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone, che è stato uno fra i primi ad arrivare in piazza – Noi abbiamo voluto invitare i commercianti, ma non vengono solo quelli di Genova, arrivano anche dal Tigullio e da altre zone. Oggi saranno qua intere famiglie”.

Già in piazza anche l’assessore comunale alla Politiche del Lavaro, Mario Margini. “La città intera si sta mobilitando e questa reazione dimostra comprensione della gravità della situazione e impedisce ai lavoratori in lotta di sentirsi isolati – dichiara Margini – Si sta creando un movimento che vede diversi soggetti sociali intenti a salvaguardare un patromino comune”.

Insieme ai dipendenti di Fincantieri, oggi scenderà in piazza una delegazione di tassisti facente parte della Cooperativa Radio Taxi, il Centro di Via della zona che abbasserà tutte le serrande dei negozi, tutti gli altri Civ e l’Ascom Confcommercio con gli 85 sindacati.

Ieri il Rettore dell’Università di Genova aveva rivolto un appello agli studenti: “Anche gli studenti, universitari ma non solo, devono partecipare alle proteste dei lavoratori Fincantieri per evitare che Genova muoia”. E’ quindi possibile che anche molti universitari raggiungano piazza Baracca.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.