Cronaca

Protesta Fincantieri, oltre 1000 operai andranno a Roma per l’incontro con il ministro

Sestri Ponente manifestazione pro Fincantieri

Sestri Ponente. Sarà nutrito il gruppo di operai di Fincantieri che partirà il 3 giugno alla volta di Roma per l’incontro tra il ministro Romani e i sindacati. Saranno oltre mille, infatti, i lavoratori che si sposteranno. Proprio per questo motivo è stato concesso un treno speciale e inoltre verranno noleggiati svariati pullman.

Un problema molto sentito quella di Fincantieri, che non riguarda solo Sestri Ponente e i dipendenti diretti dell’azienda, ma tutta Genova, l’indotto e le varie categorie commerciali. La manifestazione di questa mattina, partita con un corteo e culminata con i comizi in piazza Baracca, ha dimostrato palesemente quanto tutta la Liguria tenga a questa realtà produttiva. Sono state oltre 5 mila, infatti, le persone scese in piazza al fianco degli operai per protestare contro un piano industriale che attualmente prevede un esubero di 2551 posti, la chiusura definitva del cantiere di Sestri Ponente e il ridimensionamento di quello di Riva Trigoso.

E a Roma la rappresentanza sarà folta, proprio come ha consigliato il sindaco Marta Vincenzi durante il suo intervento di questa mattina, in cui ha detto: “Tutti a Roma”. Intanto anche nel cantiere di Sestri Levante continuano le azioni di prostesta, in particolare il blocco delle portinerie per non lasciar passare le merci né in entrata, né in uscita.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.