Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Profughi, l’organizzazione ha funzionato: domani nuovo sbarco a Genova foto

Genova. Dopo il primo sbarco avvenuto questa mattina sulle banchine della stazione marittima, Genova si prepara ad accogliere una nuova motonave in arrivo da Livorno. L’Excelsior ha attraccato nel porto toscano poco dopo mezzogiorno e ha da poco terminato le operazioni di sbarco di 105 immigrati destinati alle regioni centrali.

Prima della partenza verso le strutture il personale della Protezione Civile e delle forze dell’ordine ha cercato di riunire i nuclei familiari, data la presenza di donne e intere famiglie. La motonave con a bordo altri 500 migranti diretti a Genova, partirà in serata e arriverà con le stesse modalità della Flaminia. Di questi solo 15 resteranno nella nostra regione e saranno accolti nel comune di Varese Ligure.

Il nuovo sbarco non dovrebbe presentare problemi: “Stamani è stata una prova di grande organizzazione, le cose sono andare in modo perfetto – ha detto l’amministratore delegato di Stazioni Marittime, Edoardo Monzani – Noi abbiamo messo solamente a disposizione le banchine, ma da parte di Protezione Civile, di capitaneria di porto e Polizia è stata davvero una prova di grande organizzazione. Oggi è stato cronometrato tutto in maniera eccellente, perfetta”