Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Profughi, in porto arriva l’Excelsior: 524 immigrati sbarcano a Genova

Genova. agg. h. 8.20 Si sono appesa concluse le operazioni di sbarco dei 524 profughi africani arrivati a Genova con la nave Excelsior questa mattina intorno alle ore 6.30.

In questi minuti è partito l’ultimo pullman con a bordo gli immigrati. La protezione civile, che ha seguito l’operazione di sbarco assieme alle forze dell’ordine, alla Croce Rossa e agli uomini della capitaneria di porto, sta accompagnando gli autobus a destinazione.

L’Excelsior è  la seconda nave che arriva a Genova, per ora l’ultima. Come già successo ieri mattina con la nave Flaminia anche oggi i profughi sono stati sbarcati e fatti salire su pullman che li trasferiranno nelle rispettive destinazioni del Nord Italia.

Sono soprattutto uomini, qualche bambino e donna, tutti partiti dalla Libia ma partiti anche da altri paesi africani e poi confluiti in Libia.

Dei 524 immigrati, 6 andranno a Trento, circa 135 in Veneto, 15 resteranno in Liguria, per il momento a Varese Ligure, 60 in Piemonte, 4 a Bolzano, circa 300 in Lombardia e 4 in Friuli.