Economia

Partito Democratico su Fincantieri: “Il Governo ne risponda in Parlamento”

fincantieri protesta

Roma. Dopo le indiscrezioni trapelate in merito al piano industriale di Fincantieri, il Partito Democratico è molto critico nei confronti del Governo.

“Se il Governo Berlusconi ritiene che si possa consentire un drammatico ridimensionamento di Fincantieri, con 2550 esuberi e con la chiusura degli stabilimenti di Genova e Castellammare di Stabia, ce lo venga a dire in Parlamento assumendosi le responsabilità per una vertenza a lungo sottovalutata”.

A chiederlo è il deputato e capogruppo del Pd in commissione Trasporti alla Camera, Michele Meta, sottolineando che “il silenzio del Premier sulla crisi di Fincantieri appare sempre più come una sorta di colposa complicità, o implicito avvallo, verso lo smantellamento di un settore industriale che nel mondo intero è garanzia di qualità, sicurezza e innovazione”.

“Un Paese circondato da 9 mila chilometri di coste non può permettersi di rinunciare alla cantieristica navale, settore che é da sempre un fiore all’occhiello per l’industria nazionale”, afferma Meta, ricordando “agli autorevoli esponenti del Governo che solo oggi sembrano accorgersi della crisi del settore cantieristico e che liquidano affermando che ‘non si puo’ affrontare in termini politicì, che le prime indiscrezioni sul piano di esuberi di Fincantieri erano già note lo scorso mese di settembre e che per questo motivo i lavoratori avevano già scioperato trovandosi di fronte ad un silenzio assordante da parte del Governo. Non c’é stata una sola iniziativa di concertazione – prosegue – , nessun intervento da parte del Ministero allo Sviluppo Economico, dopo mesi di interim affidato al Premier. Tutto ciò è da irresponsabili e il Paese non può più tollerare l’incredibile mancanza di strategie industriali del Governo Berlusconi che assiste da spettatore allo smantellamento progressivo dei più importanti insediamenti produttivi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.