Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pallanuoto, serie A2: successi esterni per Chiavari, Sori e Quinto

Sori. Giornata sorprendente per il girone Nord: sono cadute le prime tre della classe. Ottimo il bilancio delle genovesi, impegnate tutte in trasferta: tre vittorie e una sconfitta.

Gran colpo, in particolare, per il Sori, vittorioso a Padova. Una gran prova difensiva della squadra allenata da Ivaldi, con sole 2 reti su 11 superiorità concesse ai locali. Per i biancogranata 4 su 9. Avanti 2 – 1 dopo il primo tempo e 5 – 1 a metà gara, i soresi hanno impattato nel terzo periodo e hanno retto al ritorno dei veneti nel quarto. Da segnalare anche il rigore parato da Foroni a Diego Bacelle nel terzo tempo.

Il tabellino del Sori: Foroni, Elefante, Morachioli, Sessarego, Vezil 1, Bittarello 1, Beggiato, Priolo, Oneto, Rezzano, Molinelli, Cappelli, Andrei Dina 4.

Buono prova del Quinto che ha espugnato Brescia. Sotto 2 – 1 dopo la prima frazione, la compagine guidata da Paganuzzi è andata al cambio vasca sul 4 pari. A fine terzo tempo il tabellone segnava 7 – 7. La svolta nel quarto periodo, nel quale sono usciti per raggiunto limite di falli Turati tra i locali e Turbati tra i genovesi. Con un parziale di 1 a 3 il Quinto ha sferrato l’allungo decisivo. Eloquente il dato delle reti segnate con l’uomo in più: 2 su 10 per i bresciani, 5 su 11 per lo Sporting Club.

Il tabellino del Quinto: Scanu, Brondi 1, Melella, Luccianti 1, Galassi 3, Turbati, MacDonell 4, Bozzo, Deserti, Valentini, Spigno, Vallarino 1, Tosi.

Il Chiavari ha faticato per due tempi e poco più, poi ha piegato il fanalino di coda Vigevano. Dopo il 2 – 2 della prima frazione di gioco, i ducali sono andati a metà gara avanti 5 – 4 nonostante un penalty fallito da Lupo. Nel terzo tempo è stato espulso per proteste il portiere locale Di Peso. La formazione condotta da Berri ha cambiato marcia e con i parziali di 1 – 4 e 2 – 4 ha portato lo score complessivo sull’8 – 12 a suo favore.

I chiavaresi sono andati a referto con Dinu, D. Siri 1, Zolezzi, Van der Meer, Oliva 1, Hatch 1, Steardo 2, Westermann, Barrile, Botto 3, A. Siri 1, Parisi, Casazza 3.

Tredicesima sconfitta per l’Arenzano, battuto a Cagliari. La squadra allenata da Caltabiano ha ceduto solamente nel finale di gara. Nel primo tempo Cucinotta ha parato un cinque metri a Del Giudice e la due squadre si sono equivalse: 2 a 2. Un solo goal, segnato dai sardi, nella seconda frazione di gioco. Parità anche nel terzo tempo, chiusosi sul 5 – 4. Decisiva l’ultima parte del match, con i locali che hanno piazzato un break di 3 a 1. L’Arenzano ha pagato la scarsa vena con l’uomo in più: 3 su 10 contro il 2 su 7 dei cagliaritani.

Il tabellino dell’Arenzano: Cucinotta, Campanini, De Grado, Giordano 1, De Ferrari 2, Santiccioli, Manzone, Sargiano 1, M. Damonte, Siri, Valle 1, Bianchetti, A. Damonte.

I risultati del 19° turno:
Bergamo Alta – Pallanuoto Trieste 9 – 7
Pallanuoto Brescia – Sporting Club Quinto 8 – 10
CS Plebiscito – Rari Nantes Sori 4 – 6
Rari Nantes Cagliari – Rari Nantes Arenzano 8 – 5
Allmag Regalidea Torino – President Bologna 12 – 11
Vigevano Nuoto – Chiavari Nuoto 8 – 12

In classifica il Quinto è a sole 3 lunghezze dalla seconda posizione:
1° President Bologna 41
2° Pallanuoto Trieste 36
2° CS Plebiscito 36
4° Allmag Regalidea Torino 34
5° Sporting Club Quinto 33
5° Rari Nantes Cagliari 33
7° Chiavari Nuoto 29
8° Bergamo Alta 28
9° Rari Nantes Sori 21
10° Rari Nantes Arenzano 16
10° Pallanuoto Brescia 16
12° Vigevano Nuoto 6

Gli incontri della 20° giornata, in programma sabato 7 maggio:
Sporting Club Quinto – Vigevano Nuoto
Bergamo Alta – Allmag Regalidea Torino
Chiavari Nuoto – Rari Nantes Cagliari
Pallanuoto Trieste – Rari Nantes Arenzano
President Bologna – CS Plebiscito
Rari Nantes Sori – Pallanuoto Brescia