Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Palazzo Rosso: al via la quinta edizione del Genova Music Jam

Genova. Per il quinto anno consecutivo, con lo scopo di promuovere la cultura del canto e di attivare uno scambio tra varie realtà corali, torna questa sera il Genova Music Jam, rassegna corale presentata dai Jingle Jam Singers, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del “CIV della Maddalena”, “Patto per lo Sviluppo della Maddalena”, “Libera”.

L’evento ha la finalità di far incontrare cori provenienti da zone diverse del territorio nazionale per dare vita ad uno scambio culturale tra realtà musicali differenti. L’intento inoltre è di animare e valorizzare il cuore della città dando la possibilità ai cori ospiti di visitare e conoscere luoghi di interesse artistico, architettonico e storico della città di Genova.
A tal proposito nel pomeriggio verrà organizzato un giro, con guida turistica, nel Centro Storico, durante il quale i cori ospiti potranno esibirsi, dando così vita ad un interessante connubio musical-culturale.

Alle 21 si esibiranno le Voix Qui Dansent di Samone (TO), il Coro Iincontrotempo di Milano, e naturalmente i Jingle Jam Singers di Genova, gruppo polifonico costituitosi nel giugno 1994 che deve il loro nome all’ampia varietà di repertorio acquisita in anni di esibizioni. Oggi il coro conta un organico di 30 elementi, 4 voci e 1 direttore (Andrea Guerrieri) coadiuvato da 3 vice maestri.

L’Associazione corale ha contribuito con i suoi concerti alla raccolta di fondi a favore di enti di beneficenza quali l’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati), l’ AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi), le Missioni dei Frati Cappuccini Liguri, l’Associazione Macibombo-Tutti insieme – Onlus, la Croce Blu di Castelletto, Manitese e Emergency.
L’interesse per i giovani verso la musica corale ha progressivamente portato al notevole aumento del numero degli elementi dei Jingle Jam Singers. Ogni anno i coristi aumentano vistosamente, insieme alla voglia di cantare e di divertire, divertendosi.