Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Open Day del volontariato: partecipano anche le sedi Auser di Genova e Tigullio

Più informazioni su

Genova. In occasione dell’Open Day del volontariato, l’Auser a Genova e nel Tigullio saranno aperte ai cittadini per informare e far conoscere le proprie attività di volontariato.

L’Open Day è la giornata in cui il mondo della solidarietà apre le porte ai cittadini e li invita ad una visita informativa e conoscitiva delle associazioni di volontariato e promozione sociale, organizzata a Genova grazie al Celivo nell’ambito dell’Anno Europeo del Volontariato. L’Unione Europea ha proclamato infatti il 2011 “Anno Europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva” per promuovere il messaggio del volontariato e aumentare la visibilità dei soggetti che operano in questo campo. In ogni Comune, in ogni quartiere, operano diverse associazioni, magari da decenni, magari nel palazzo di fianco al nostro, ma non c’è mai stata l’occasione di conoscerle davvero, di capire cosa fanno e a chi si rivolgono.

Il programma delle sedi aperte il 7 maggio:

Auser “Filo d’Argento”: Via Balbi, 29/5 (Genova).

Il Filo d’Argento è un Numero Verde gratuito (800.995.988), attivo 365 giorni l’anno, dalle 8.00 alle 20.00, con funzioni di informazione, ascolto e risposta a richieste di anziani e famiglie per un sostegno domiciliare: compagnia, consegna della spesa e/o di medicinali, piccole commissioni, disbrigo pratiche, accompagnamento a servizi, trasporto sociale. Il 7 Maggio aspettiamo i cittadini nella sede operativa del Call Center: spiegheremo come funziona il Numero Verde e cosa fanno i nostri volontari! Verrà inoltre offerto continuamente un piccolo rinfresco e consegnato un gadget ricordo!

Centro Sociale Auser Cornigliano: Viale Narisano, 12 (Genova) Centro Sociale per anziani con attività di socializzazione, ricreative ed iniziative culturali. Il 7 Maggio verrà allestita la mostra fotografica “Il volontariato nell’Unità d’Italia”. Verrà offerto un rinfresco.

Associazione Auser “Bassa Valbisagno”: Via San Fruttuoso, 72 (Genova – presso Villa Imperiale). Centro Sociale per anziani con attività di tempo libero, attività intergenerazionali e cura del quartiere. Il 7 Maggio: ore 9.00-13.00 incontro intergenerazionale con i ragazzi del CRT (Centro Ricreativo Territoriale); ore 14.00-19.00 incontro con i cittadini con ballo, giochi e rinfresco.

Associazione Auser “Martinetti”: Corso Martinetti, 176 (Genova-Sampierdarena) Centro Sociale per anziani. Il 7 Maggio: rinfresco e filmati video.

Associazione Auser “La Magnolia”: Via Buffa, 176 (Genova-Voltri) Centro Sociale per anziani con attività di intrattenimento, culturali e sociali.

Associazione Auser Tigullio-Golfo Paradiso: Via XX Settembre, 33 (Genova-Sestri Levante) Associazione di volontariato Auser del Tigullio con attività di Filo d’Argento, attività ricreative, gite e iniziative culturali. Il 7 Maggio: proiezione filmato attività associazione sino a fine giornata, accoglienza ospiti e visita sede.