Municipio Medio Levante, l’opposizione chiede le dimissioni di Orengo: “Non ha più una maggioranza” - Genova 24
Cronaca

Municipio Medio Levante, l’opposizione chiede le dimissioni di Orengo: “Non ha più una maggioranza”

municipio medio levante

Genova. Nel Municipio Medio Levante l’opposizione scalpita da ieri sera e chiede a gran voce “una verifica politica già nella prossima seduta del Consiglio di martedì prossimo atto che, dopo l’elezione di Orengo, non è mai avvenuto, in considerazione del fatto che il neo presidente non ha più una maggioranza in grado di sostenere le sue scelte politiche” e, è il coro dei consiglieri Pd, Sel, Idv, Udc, Gruppo Lealtà, “invita il Presidente a rassegnare le sue dimissioni”.

Nel mirino della minoranza di centrosinistra c’è la fresca elezione del presidente della terza commissione. “Ieri sera – fanno sapere i consiglieri d’opposizione – la 3° commissione del Municipio Medio Levante è stata convocata per la votazione del suo presidente, seduta voluta dalla stessa maggioranza, ma quando i consiglieri del PdL e della Lega si sono accorti che non avevano i numeri per sostenere il candidato che avevano imposto, il consigliere PdL Gabriele Contardo, non hanno raggiunto l’aula consiliare pur essendo fisicamente presenti nella sede del Municipio in via Mascherpa 34 r, con la sola eccezione del Vice Presidente del Muncipio, Glauco Berettoni (Altra Genova). A quel punto i presenti hanno eletto Irene Ravera, consigliera SEL con i voti di PD, UdC, IdV, SEL e del gruppo Lealtà”.

Da qui il duro j’accuse.”Al primo banco di prova la maggioranza ha fatto un buco nell’acqua – dicono ancora i consiglieri dai nanchi della minoranza – rivelando la sua totale precarietà, testimoniata nei numeri: il presidente Orengo l’ha spuntata
per un solo voto, fino ad arrivare a ieri sera dove i numeri hanno ribaltato addirittura la maggioranza”.

“Prendiamo atto – è la loro conlcusione – che questa maggioranza vive alla giornata e non ha un progetto chiaro e condiviso, nemmeno al suo interno, per governare il Municipio Medio Levante”.