Mondello su Fincantieri: "Liguria sfavorita, il Tigullio è pronto a mobilitarsi" - Genova 24
Economia

Mondello su Fincantieri: “Liguria sfavorita, il Tigullio è pronto a mobilitarsi”

gabriella mondello onorevole udc

Sestri Levante. “Ormai da mesi continuiamo ad assistere ad uno stillicidio di notizie che finisce per esasperare le maestranze del cantiere di Riva Trigoso”. L’onorevole Gabriella Mondello (Udc) è preoccupata delle indiscrezioni circa il ridimensionamento del cantiere rivano che prevede la progressiva soppressione della parte navale al fine di destinare lo stabilimento ad officina adibita alla costruzione di sistemi e componentistica.

“Insomma, arriva una conferma – continua la Mondello – di quanto il ministro per lo Sviluppo economico Paolo Romani aveva dichiarato alla Camera in risposta alla mia interpellanza durante il Question Time”

Secondo Mondello la garanzia della salvaguardia dei posti di lavoro non è sufficiente nei confronti di un cantiere che ha sempre dimostrato grandi professionalità da parte delle maestranze.

“La chiusura o ridimensionamento dello stabilimento con il conseguente trasferimento dei lavoratori in altri cantieri, oltre causare disagi finisce per pregiudicare posti di lavoro alle nuove generazioni. Non vorrei che il Governo e Fintecna – conclude la Mondello – finissero per privilegiare altre realtà presenti nel nostro paese, vedi i cantieri dell’Adriatico, a scapito della Liguria”.

L’onorevole ha precisato che ancora una volta il Tigullio è pronto ad una mobilitazione generale per salvare la sua principale attività fonte di reddito per migliaia di persone.