Maturità alle porte, inizia l’ansia per milioni di studenti: nominate le commissioni

Banchi di scuola

L’incubo maturità torna puntuale come ogni anno e stamattina il ministero dell’Istruzione ha reso note le commissioni dei prossimi esami di stato. Per oggi, gli elenchi delle commissioni potranno essere visionati soltanto dalle segreterie scolastiche, che stamperanno le lettere di nomina e comunicheranno agli interessati la scuola di destinazione.

Già a partire da domani, invece, i nominativi delle commissioni saranno disponibili sul sito www.istruzione.it. I ragazzi del liceo classico dovranno fare i conti con commissari esterni di Latino, ostica materia che sarà oggetto anche della seconda prova scritta, e Greco, Scienze e Filosofia. Tutte le altre materie saranno affidate ai membri interni. Allo scientifico, invece, il commissario esterno è atteso per Matematica. L’elenco di tutte le materie è disponibile sul sito del ministero.

Intanto incominciano notti insonni per milioni di studenti, che attendono con ansia la fatidica data del 22 giugno, giorno della prima prova: per tutti lo scritto di Italiano, nelle quattro tipologie previste dalla normativa vigente. Giovedì 23 giugno, poi, sarà la volta della seconda prova scritta: Latino al classico, Matematica allo scientifico, Lingua straniera al liceo linguistico e Disegno geometrico, prospettiva e architettura all’artistico.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.