Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Manifestazione nazionale 2 giugno a Milano: da Genova partiranno 4 pullman

Genova. Festa della Repubblica a Milano, dove si svolgerà la manifestazione nazionale proclamata dal comitato “Insieme per la Costituzione” di cui la CGIL è promotrice insieme a Acli Lombardia, Anpi, Arci, Associazione Adesso Basta e Punto Rosso, Casa della Carità, Casa della Cultura, il Popolo Viola, Libertà e Giustizia, Libera e Associazioni e numeri contro le mafie. Da Genova partiranno 4 pullman che porteranno tutti quelli che vogliono partecipare alla manifestazione fino a Milano.

Per il secondo anno consecutivo la manifestazione intende riaffermare il legame indissolubile fra la Costituzione e la Repubblica nate dalla Resistenza, quale moto popolare di donne e di uomini, che liberando il paese dall’occupazione tedesca e dalla dittatura fascista, ha riunificato l’Italia in un secondo Risorgimento.  

La Costituzione, quindi, come base della nostra libertà e del nostro vivere civile a cominciare dall’articolo 1: “L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro”, che ogni giorno subisce inqualificabili attacchi da parte del Governo e della sua maggioranza, nel tentativo di delegittimare le regole fondamentali della nostra Comunità nazionale.

Il concentramento è previsto alla ore 14,00 ai Bastioni di Porta Vittoria, il corteo si concluderà a Piazza Castello, dove interverranno, tra gli altri, Carlo Smuraglia presidente Nazionale dell’ANPI e Susanna Camusso Segretario Generale della CGIL Nazionale.