Cronaca

Levante, Pcl Tigullio su Fincantieri: “Occupazione degli stabilimenti minacciati”

pcl rapallo

Levante. “La Fincantieri ha dichiarato guerra ai lavoratori, con l’annunciata distruzione di migliaia di posti di lavoro in diversi stabilimenti, a partire da Riva Trigoso. Questo piano aziendale va respinto integralmente”. A parlare è Andrea Carannante, Pcl Tigullio.

“Non può esservi negoziato su un piano di annientamento di questa portata. Non si può scaricare sui lavoratori la crisi di sovrapproduzione di un sistema che li sfrutta. Ma per respingere davvero il piano aziendale vi è una sola concreta misura: l’uso della forza da parte dei lavoratori. I lavoratori di Genova e Castellamare, in queste ore, hanno dato una prima risposta – continua Carannante – Ora si tratta di svilupparla ed estenderla, con l’occupazione immediata di tutti gli stabilimenti minacciati”.

“Chiediamo alla Fiom di assumersi le proprie responsabilità facendo propria questa indicazione. In ogni caso il Pcl interverrà con questa proposta di lotta radicale tra i lavoratori di Fincantieri. Solo la forza operaia può strappare risultati. L’ora delle chiacchiere è finita”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.