Cronaca

Istruzione, entro 2012 il Wi-Fi in tutte le scuole italiane: 800 istituti già prenotati

scuola

Wi-Fi in tutte le scuole entro il 2012. E’ l’annuncio fatto dal ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione Renato Brunetta. “Da oggi 10 mila scuole, di ogni ordine e grado, potranno prenotarsi per avere il wi-fi – ha dichiarato il ministro – contiamo di rendere operativo il sistema da qui a sei mesi per le prime 5 mila scuole e nei sei mesi successivi per le altre 5 mila. In tutto si tratta di un investimento di 10 milioni di euro”.

Il ministro ha spiegato che dalle 12 di oggi è partita una sorta di ‘click day’ attraverso il portale ‘Scuola mia’, e pare che negli ultimi minuti sia impossibile entrare nel portale.

La novità annunciata oggi riguarda la possibilità per tutti gli studenti di avere in aula una connessione internet wi-fi visto che questa fino ad oggi riguarda solo segreterie e presidenze. Il sistema è semplice, attraverso un kit con il modem chiamato spot è possibile attivare la connessione. L’idea è quella di raggiungere tutte le aule d’Italia e consentire quindi una didattica più moderna con la possibilità anche di fare lezioni on line. Se la scuola è un edificio moderno con un solo spot si potranno raggiungere 5 o 6 aule, se invece si tratta di vecchi istituti 1 o 2 soltanto. Ma il sistema è in continua evoluzione.

Interessato all’argomento è l’assessore all’Istruzione del Comune di Genova Paolo Veardo: “Una buona iniziativa, anche se con l’autonomia degli istituti per ora è difficile dire quanti a Genova aderiranno attrezzandosi. Quello che si spera è che non sia soltanto un’idea ma che possa davvero diventare un progetto comune per tante scuole”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.