Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Immigrazione, Rambaudi: “Mille profughi in arrivo nel Nord Italia”

Genova. Un migliaio di migranti sbarcati a Lampedusa nei giorni scorsi raggiungeranno il Nord Italia tra domani e giovedì. Lo ha annunciato questa mattina l’assessore regionale alle Politiche Sociali Lorena Rambaudi.

A Genova arriveranno due navi, una novantina di migranti si fermeranno nel capoluogo ligure, mentre gli altri verranno accompagnati con dei pullman in Piemonte, Lombardia, Friuli e Veneto. Sono tutte persone provenienti dal Centro Africa, rimasti bloccati durante il trasferimento verso le coste nord africane dalla guerra in atto in Libia.

Quanto alle strutture di accoglienza previste dal piano regionale di accoglienza l’assessore Rambaudi ha sottolineato: “Abbiamo già presentato un elenco di interventi da realizzare per adeguare le strutture all’ accoglienza dei migranti ma non abbiamo ancora ricevuto il via libera e soprattutto i fondi necessari” spiegando “senza le risorse stanziate dal Governo ma non ancora distribuite non è possibile avviare i lavori”.

“Ora che gli arrivi sono in aumento – ha aggiunto l’ assessore – è necessario intervenire con celerità. Anche perché la tipologia dei migranti sta cambiando, non sono più solo adulti maschi ma arrivano tante famiglie con bambini e molti vogliono restare qui in Liguria. Dovremo perciò organizzare il loro inserimento sociale”.