Lettera al direttore

I volontari antincendio VAB ed il territorio ora meritano garanzie e rassicurazioni concrete

Ritengo sia giunto il momento di fare chiarezza sul fronte antincendio boschivo e sul mondo del volontariato VAB, da sempre impegnato nella difesa del suolo, dei nostri boschi, delle piante , della vegetazione (nonché protezione civile). In qualità di Presidente del Consorzio dei Golfi Tigullio e Paradiso ancora fino a fine mese, ringrazio a nome di tutti VAB, i consiglieri regionali che hanno presentato l’interrogazione al Consiglio Regionale riguardante il riassetto del sistema Ligure antincendio boschivo, compreso la squadra intercomunale di competenza fino al 31 aprile del Consorzio dei Golfi.

Ringrazio sentitamente e prendo atto di quanto dichiarato dall’Ass. Regionale Giovanni Barbagallo: cioè, che sarà mantenuta la squadra intercomunale suddetta dopo attenta ricognizione tra le amministrazioni comunali consorziate Tigullio e Paradiso.

Chiediamo quindi in tal senso, naturalmente, con quali modalità la Regione intenda procedere e con quale tempistica, visto l’avvicinarsi del periodo estivo (soprattutto per poter consentire ai VAB di attivarsi con azioni di prevenzione/monitoraggio e tempestiva operatività in caso di incendio), periodo che spesse volte riserva purtroppo eventi di grave pericolosità.

Chiediamo altrettanto impegno e sforzo in termini economici , sempre da parte del Governo Ligure, e visto il periodo di grandi ristrettezze che stanno affrontando oramai da tempo tutte le amministrazioni comunali; e che già comunque contribuiscono in solido. Questo per essere chiari ed incisivi, per sollecitare altresì le istituzioni sovraordinate a dare una risposta che possa realmente riordinare la realtà ben radicata che ci riguarda (oltre che regionale ovviamente) e che ci vede da sempre impegnati sul territorio.

Grazie ancora a tutto il Consiglio Regionale ligure: si resta comunque in attesa con grande apprensione seppur con spirito propositivo ed inclini come sempre al pragmatismo che ci contraddistingue. Cogliamo inoltre l’occasione per fare i migliori Auguri di Buon Anniversario agli amici di Recco che si accingono a festeggiare i trent’anni dalla fondazione della loro preziosissima Associazione VAB e Protezione civile, saremo presenti con profondo rispetto e letizia.

Stefano Chiesa – Presidente Consorzio dei Golfi Tigullio e Paradiso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.