Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Giornata mondiale del Commercio Equo: feste ed eventi a Genova

Genova. Per festeggiare la giornata mondiale del Commercio Equo piazza Caricamento oggi si vestirà a festa, coinvolgendo ospiti internazionali nei numerosi eventi della fiera dedicati a grandi e piccini.

Alle ore 11, il seminario “Caffè corretto per tutti!”. Storia del caffè, delle miscele e dell’espresso ma, soprattutto, lucido affresco delle speculazioni finanziarie che ruotano attorno a questo prodotto di punta del commercio equo solidale e materia prima per molti paesi del Sud del Mondo.

Maria Moretti, coordinatrice dell’area acquisti alimentari, ed Elisa Damoli, Product Manager Alimentari, entrambe del consorzio Altromercato, illustreranno il mercato internazionale del caffè e le soluzioni proposte dal commercio equo e solidale, ovvero sostegno ai produttori, condivisione della progettualità e trasparenza delle informazioni.

Seguirà un breve accenno sulle varie miscele, sul posizionamento dei prodotti e sul packaging per poi passare alla degustazione guidata di caffè con Matteo Mordeglia della Ditta Pacorini, torrefattore del caffè altromercato.

Degustatore d’eccezione, il presidente Claudio Burlando, ospite di Equa per festeggiare la Giornata mondiale del Commercio equo solidale.

Tra gli ospiti provenienti dal Sud del Mondo che animeranno i laboratori dei bimbi e degli adulti, oggi ci si dedicherà all’esperienza di SISTER SILVIA del St. Mary’s Mahila – India, un’organizzazione no profit di 500 donne artigiane, gestita dalle Suore Domenicane del Santissimo Rosario, che, dal lontano 1970, produce e commercializza tessuti ricamati a mano, in una zona di baraccopoli di Ahmedabad;

Alle ore 21, per Equa Spettacoli, Musica e danza dal Mondo con la BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO: protagonista il sound prorompente dell’incontenibile orchestra multietnica, fondata e diretta da Davide Ferrari.
Un ensemble di 17 musicisti, giovani immigrati e meticci, residenti a Genova, con origine e provenienza dai 5 continenti. Un melting pot musicale di world music, canzoni e suoni contemporanei, intrecci con la tradizione musicale ligure e testi cantati in italiano. La Banda di Piazza Caricamento è il simbolo artistico della convivenza e della non violenza, della creatività e della metamorfosi culturale.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 9.30 colazione equa: marmellate esotiche, pane e cajita, caffè, the e tisane dal mondo, per iniziare la giornata nel gusto giusto!

Ore 11.00 CAFFE’ CORRETTO PER TUTTI! Seminario e degustazione guidata alla scoperta delle miscele e provenienze del caffè equo In compagnia degli esperti Altromercato

Dalle 12: Equa Gourmet, pranzo equo con i gusti e i sapori del mondo!

Dalle 14 alle 16: Equa Benessere, trattamenti ayurvedici gratuiti e dalle 16 alle 18, trattamenti cosmetici gratuiti e consulenze per scoprire le proprietà delle linee eque e BIO per il viso, il corpo e i capelli: dall’Aloe al The verde, dal mango all’argan, per una bellezza naturale e sostenibile. Per prenotazioni 329 7486652.

Alle 17: Let’s cook! Cucine dal Mondo, ingredienti e storie dal mercato globale al piatto.

Lezione di cucina tradizionale INDIANA: salute e benessere in compagnia di Rajaletchumi Joythimayananda dell’Ass. Joytinat . Le spezie fanno della cucina indiana una vera arte in colore, in odore e in sapore.
Per prenotazioni 329 7486652

Alle ore 18, Happy Hour con Critical drink: degustazioni guidate di cocktail e vini equi, bio e di Libera, in collaborazione con il collettivo Terrà e libertà – Critical Wine di Genova.

Alle ore 21, per Equa Spettacoli, Musica e danza dal Mondo con la BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO.