Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ginnastica ritmica, C: Rapallo prima ligure tra le femmine, Pro Chiavari bene in campo maschile

Rapallo. Al campionato nazionale di serie C della sezione ginnastica ritmica, a Fabriano, le cinque società liguri qualificate non hanno raggiunto posti di vertice nelle classifiche. Tuttavia, su ben 77 squadre, la peggiore occupa il 43° posto.

In classifica generale 17° la squadra “A” della Società Ginnastica Rapallo, 28° la Regina Margherita di Genova Prà, 29° il Pgs Auxilium di Genova, 30° la formazione “B” della Ginnastica Rapallo, 31° la Ginnastica Ligure Albenga e 43° la Società Etoile di La Spezia.

Solo la squadra della Società Ginnastica Rapallo (Elena Rovetta, Camilla Dall’Agata, Greta Mancuso e Giulia Fatighenti), con il 17° posto in qualificazione, ha conquistato la finale terminando la propria avventura al 20° posto.

A Carate Brianza si è svolto il campionato interregionale zona Nord-Ovest di serie C della sezione maschile. Prima società delle liguri, all’8° posto, la squadra “A” della Pro Chiavari con i ginnasti Filippo Artini, Simone Cella e Gabriele Mattoli allenati dal tecnico Flavio Mandich. Segue la Pro Italia “A” all’11° posto, 14° l’Andrea Doria, 33° la formazione “B” della Pro Chiavari, 35° la squadra “B” della Pro Italia e 36° la Società Ginnastica Recco, su  48 squadre concorrenti.

A proposito dei prossimi impegni, la sezione aerobica sarà di scena venerdì, sabato e domenica a Porto Sant’Elpidio con il campionato nazionale di Categoria con le seguenti ginnaste liguri ammesse: Stefania Caponera, Rosa Liccardo, Serena Longo, Annalisa Parodi, Adele Piombo, Aurora Raffo e Melania Tolu, categoria Juniores B, tutte della Società Aerobica Entella.

Nella categoria Junior A si sono qualificate Francesca Brigati della Società Ginnastica Genova e Sara Godi, Adele Grigoni, Laura Prandini della Società Aerobica Entella. Nella categoria Senior scenderanno in campo le ginnaste Elena Bolognini e Lisa Godi della Società Aerobica Entella.

Sabato a Firenze quarta ed ultima prova del campionato italiano di serie A1 e A2 delle sezioni ginnastica artistica maschile e ginnastica artistica femminile. Nella serie A2 la squadra maschile della Società Pro Chiavari affronterà serenamente questa ultima prova per confermare la propria permanenza anche nel prossimo anno sportivo. Nella sezione femminile la compagine della Fratellanza Savonese, dopo una serie di infortuni, dovrà combattere con tutte le sue forze per non retrocedere.

Sabato pomeriggio la sezione ginnastica per tutti è impegnata su due fronti. La sezione ritmica sarà di scena a Quiliano nella seconda prova del “Trofeo Mignon”, gara speciale per i bambini dai sei agli otto anni. Le sezioni maschile e femminile, sempre per il “Trofeo Mignon”, vedranno impegnati più di cento bambini al palazzetto dello sport di Manesseno.